Installare un cancelletto di sicurezza dentro casa

Un cancelletto di sicurezza in casa può rivelarsi molto utile per tutti coloro che hanno dei bambini e temono che essi possano avventurarsi per le scale. Un accessorio a dir poco fondamentale, quindi, per proteggere i bambini da una fonte di pericolo potenziale che non può essere sottovalutata.

La necessità di ridurre a zero i rischi (per i più piccoli ma anche per le persone anziane, per esempio, ed addirittura per gli animali domestici) può indurre a realizzare un cancelletto di sicurezza fai da te, con assi di legno riverniciate e trattate a seconda dei propri gusti.

La facilità di installazione di un elemento di questo tipo ne rende vivamente consigliato l’utilizzo: tra l’altro esso può essere collocato non solo in corrispondenza delle scale, ma anche all’ingresso di altri locali che potrebbero rivelarsi pericolosi, come per esempio il bagno (con detersivi e candeggina a portata di mano) o la cucina (dove, tra coltelli e fiamma del gas, il rischio è sempre dietro l’angolo).

Si può pensare, per altro, di costruire un cancelletto di sicurezza a doppio senso, che possa essere aperto sia verso l’interno che verso l’esterno. Ovviamente, prima di procedere al fissaggio del cancelletto è indispensabile misurare la distanza tra una parete e l’altra; è importante prestare la massima attenzione alle misure, tenendo conto che, in caso di errori, è sempre preferibile realizzare un cancelletto un po’ più piccolo del varco che non il contrario.

Insomma, per la sicurezza dei bambini il bricolage può fornire spunti e idee da mettere in pratica: vale la pena di tenerne conto.

cancelletto di sicurezza Offerte su Amazon

Chiudi il menu